CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

domenica 8 dicembre 2013

QUICHE ALLE VERDURE

Qualche giorno fa avevo promesso alla mia coinquilina che avrei preparato la mia specialità: le quiche salate!
Piatto super veloce, a volte è un utile "svuotafrigo" perchè mi permette di smaltire in maniera gustosa quei pochi ingredienti rimasti nel frigo che da soli servono a ben poco...
A volte invece mi piace uscire e comprare ingredienti appositi, quelli che so che i miei ospiti gradiranno e allora mi diverto a farcirle a seconda dei gusti dei commensali.
L'altra sera ne ho fatte 3, di cui ho anche le foto ed inizio dalla prima, quella alle verdure.
Le dosi sono per una torta media di circa 25cm di diametro.
La ricetta parla di una base di pasta brisé già pronta ma presto pubblicherò anche la ricetta su come realizzare la pasta sfoglia a casa.

Ingredienti:

  1. 1 sfoglia di pasta brisé
  2. 500 grammi di cicoria lessata (vanno bene anche gli spinaci)
  3. 100 gr di provola dolce
  4. 1 uovo
  5. 4 cucchiai di latte
  6. grana grattuggiato
  7. olio extra vergine d'oliva
  8. aglio
 Preparazione:

  • Saltate in padella la cicoria con poco olio e un aglio, poi tagliatela a pezzettini piccolissimi o, addirittura, frullatela.
  • In una ciotola mescolate la cicoria con del grana a piacere e la provola tagliata a cubetti.
  • Stendete la pasta nella teglia, bucherellate il fondo con una forchetta e mettere dentro il ripieno.
  • Sbattere l'uovo con 4 cucchiai di latte e un pizzico di sale e versare il tutto in modo compatto sopra il ripieno già messo nella quiche.
  • Infornare a 180° per circa 20 minuti
Considerate che non ne è avanzata una mollica per il mio povero amico Salvo che staccava da lavoro... Ci è rimasto anche un po' male... :)

che ne dite?

0 commenti: